Chia, Spiaggia Acqua Dulci - stabilimento Lentischi SUP Cagliari (CA) Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Sardegna » Cagliari (CA) »

Chia Spiaggia Acqua Dulci - stabilimento LentischiPARTICOLARITA'
Oltre ad offrire la maggior percentuale di possibilità di navigare in condizioni adatte a qualunque livello di abilità (tranne quando la mareggiata è grossa) Chia è meritatamente famosa per la bellezza della spiaggia di sabbia bianca in contrasto con l'acqua turchese.

CONDIZIONI
Chia è uno spot che funziona con vento da almeno quattro direzioni (più NE, se soffia molto forte) e ha una doppia faccia: facili condizioni freeride e acqua piatta con i termici estivi, e condizioni wave da facili ad hawaiiane quando passano le perturbazioni.. Le condizioni con alta pressione stabile sono le classiche condizioni freeride estive in cui Chia può contare sul vento termico. Nell'80% dei casi il termico soffia da ovest il pomeriggio con acqua piatta, chop al largo e vento da 5.0-6.0. Nelle giornate d'estate più calde e afose il termico può soffiare al mattino da est per vele sui 6.0 e acqua piatta. Le condizioni con le perturbazioni con vento da E e SE sono wave mure a sinistra da side-on a side-shore. Con vento da SW e W condizioni mure a dritta da side-on a side-off. Quando il vento comincia a entrare da E e SE si esce nella baia più' orientale (Spiaggia Campana), quando lo shore break diventa troppo grosso vuol dire anche che il vento è abbastanza forte per uscire nella baia centrale, la Spiaggia del Giudeo, dove si esce a navigare anche con vento SW e W. La baia più occidentale, chiamata Pipeline è adatta solo al surf da onda.

Come arrivare

Giungendo da Cagliari si segue la statale 195 verso Pula-Teulada. Passata Pula, circa al chilometro 44, c'è il bivio a sinistra per Chia. Per raggiungere il Lentischi Beach Club dopo aver svoltato al bivio per Chia bisogna girare a sinistra davanti al Grand Hotel Chia Laguna, seguendo la strada per il mare. Passato il bivio per la spiaggia Dune di Campana dopo circa 1km si supera il nuovo hotel Acqua Dulci, la strada sale leggermente e diventa sterrata. Il primo parcheggio sulla sinistra permette di raggiungere comodamente la spiaggia di Acqua Dulci, su cui si trova lo stabilimento Lentischi. Da Cagliari sono circa 60 km.


I lati negativi

Con il termico o in condizioni di onda normale Chia non pone problemi di ingresso in acqua nè alcun grosso pericolo: la spiaggia è di sabbia e lo shore break modesto. L'unica attenzione va posta al fatto che a causa del vento rafficato sotto costa si tende a navigare al largo, e quindi bisogna stare attenti ad un eventuale calo del vento. Quando invece diventa molto grosso con vento da E lo shore break diventa cazzuto. Con SW e W e mareggiata grossa le onde tendono a fare close out su tutta la lunghezza della baia centrale: per uscire bisogna aspettare il timing giusto tra un set e l'altro. Anche se l'unico pericolo reale si limita alla completa distruzione dell'attrezzatura, fate attenzione alle rocce sottovento dove butta la corrente.


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cagliari (CA)

Cagliari è il capoluogo di provincia e di regione della Sardegna ed è la città e il porto più importante dell'isola sul quale è basata l'attività dell'economia locale. La provincia di Cagliari comprende 109 comuni e, specialmente la zona del Sulcis e dell'Iglesiente, è ricca di miniere da cui si estraggono zinco, piombo e combustibili fossili. Localmente ci sono anche attività industriali legate alla chimica, agli alimentari e alla produzione tessile mentre, sulla costa, si sviluppano le attività legate alla pesca e al turismo. Il modo più veloce per raggiungere Cagliari è utilizzando l'aereo grazie all'Aeroporto di Elmas che collega la città con le maggiori città italiane ed europee servendosi di voli nazionali e internazionali. Se, invece, si sceglie il viaggio via mare le tratte possibili per raggiungere Cagliari e la Sardegna sono varie: la Civitavecchia-Cagliari, la Trapani-Tunisi-Cagliari, la Napoli-Cagliari e la Palermo-Cagliari portano tutte alla città sarda. Se si privilegia il treno le Ferrovie dello Stato coprono solo la tratta Sassari-Oristano-Cagliari e la SS 131 Carlo Felice collega Cagliari con Oristano, Sassari e Porto Torres.

Sardegna

Il potenziale surfistico della Sardegna é altissimo, oltre ai moltissimi spot, alla elevata qualità dell'acqua, l'isola ha una frequenza di onde surfabili che sfiora le 200 giornate l'anno! Eccetto le zone di Cagliari e Putzu Idu, gli spot sono poco affollati e a volte vi troverete a surfare da soli onde da sogno. Le mareggiate colpiscono l'isola da ogni direzione ma è il Maestrale (N/O) a fare la differenza. Non è raro visitare l'isola e trovare onde superiori ai 3 m; in condizioni particolari le onde possono raggiungere i 4 m! Se il vostro quiver comprende una 6' 8" portatevela appresso, può servire. Anche se sono molti anni che il surf è sbarcato in Sardegna, sicuramente sono ancora molti gli spot da scoprire. Periodi migliori per visitare la Sardegna; Autunno, Inverno e Primavera. I surfisti locali sono amichevoli se sai essere rispettoso nei loro confronti.

La Sardegna, con suoi 1850 km di costa, è da anni considerata una delle mete preferite dai surfisti italiani ma anche europei e extraeuropei. In particolare il Litorale del Comune di San Vero Milis, che si estende dalla pineta di Is Arenas fino alle falesie di S’arena Scoada, può vantare la maggiore concentrazione di “SURF SPOT” (luoghi adatti alla pratica del surf da onda) di qualità dell’intero bacino Mediterraneo. Grazie alla sua esposizione ai venti di maestrale ed alla particolare formologia della costa, ne fanno una delle zone di maggiore interesse per tutti gli appassionati di sport acquatici dell’intero continente Europeo. Le statistiche parlano di oltre 200 giorni all'anno in cui è possibile praticare il surf da onda.

SURFING GUIDE: 

Equipment
Winter: 4/3mm fullsuit - Spring: 3/2mm fullsuit - 
Autumn: 3/2mm shortsuit - Summer: Boardshort/shortsuit

Equipaggiamento: 
Inverno: 4/3mm Muta intera - Primavera 3/2mm intera - 
Autunno: 3/2mm mutino - Estate: Boardshort/Mutino estivo

Water Temperature (°C)
Winter: 14/16° - Spring/Autumn:18/21° - Summer: 21/26°
Temperatura dell’acqua (°C)
Inverno: 14/16° - Primavera/Autunno:18/21° - Estate: 21/27°

Swell frequency 
≥200 days per year 
Frequenza Mareggiate 
≥ 200 giorni l'anno

Migliori Periodi: Giugno - Luglio - Settembre - Ottobre - Novembre - Marzo - Aprile - Maggio
Best Season: June - July - September - October - November - March - April - May

Street View
Video